Il colombaro è una delle opzioni per la scelta della sepoltura dei propri cari, infatti, previa la verifica dello spazio, in un solo loculo possono essere raccolti un feretro e fino a tre urne o cassettine.

Frigerio 1921 non solo assiste ogni cliente nella scelta di decorare il colombaro con sculture originali, vasi e lumini personalizzati, ma anche nell’espletamento di tutte le pratiche relative a concessioni, rinnovi e tumulazione di più resti.

La storia dei colombari

Abbiamo raccontato in precedenza che la cremazione è un rituale antico, ma anche la nascita dei loculi cimiteriali affonda le proprie radici nell’antichità.

La storia di colombari, ossari e cinerari, infatti, inizia a Roma e nelle città più popolose dell’Impero già tra il I e il II secolo a.C.

Attraverso i secoli e con alterne fortune, soprattutto legate a questioni culturali, i loculi tornano ad essere una delle scelte più popolari durante l’Illuminismo.

Nello stesso periodo, infatti, vengono gettate le basi dei moderni regolamenti cimiteriali.

Da allora e fino ai giorni nostri, la scelta di un colombaro rappresenta la volontà di creare un luogo di ricordo bello e discreto per raccogliersi nel ricordo dei propri cari.

La posizione, i materiali e la disposizione degli accessori

La posizione del colombaro è sempre assegnata in base agli spazi a disposizione del cimitero.

È possibile, però, richiederne uno in particolare e, in questo caso, anche il costo della concessione della durata di 30 o 40 anni, varierà a seconda della posizione scelta. 

Al di là dell’ubicazione del colombaro, le possibilità di personalizzazione sono tantissime: la scelta del tipo di marmo, le incisioni per la lastrina o il carattere con cui scrivere date e nomi.

Il marmo bianco di Carrara è il materiale più diffuso per le lastre dei colombari.

Semplice nella sua raffinata bellezza, esiste in varie sfumature di colore e con leggere venature, fino ad arrivare al pregiatissimo marmo bianco P: l’eccellenza dei materiali per l’arte funeraria.

Le finiture del marmo possono essere diverse, così come il posizionamento degli accessori realizzati nello stesso materiale della lastrina.

È possibile scegliere vasetti lisci, incisi o che rappresentino vere e proprie sculture, lumini separati oppure inseriti all’interno del vaso come punti luce che ne enfatizzino le forme.

Per ogni progetto, noi di Frigerio 1921 collaboriamo con il nostro cliente, seguendo le sue idee e guidandolo nella scelta di materiali e lavorazioni più adatte per realizzarle.

0
    Il suo preventivo
    Carrello vuoto