La cremazione è sempre più diffusa anche nel nostro Paese, tanto che i numeri delle persone che scelgono di essere cremate salgono di anno in anno.

Sicuramente le diverse tradizioni presenti nel nostro paese fanno sì che sia una pratica frequente in alcune zone piuttosto che in altre e, in più, va sempre ricordato che la volontà di cremazione deve sempre essere espressa volontariamente.

Questo può avvenire tramite il testamento, manifestando tale desiderio ai parenti più prossimi oppure con l’iscrizione ad associazioni di settore.

Tra queste associazioni, nella nostra città, è presente Socrem, la Società per la Cremazione di Milano con i suoi 141 anni di attività. 

La storia di Socrem Milano e della cremazione

La Società per la Cremazione di Milano è un’associazione che nasce nella nostra città ben prima di quanto ci si potrebbe aspettare: nel febbraio del 1876.

Tra i suoi fondatori e soci spiccano nomi illustri come Gaetano Pini, Arrigo Boito, Anna Kuliscioff e , nello stesso anno della nascita, è addirittura Giuseppe Garibaldi ad aderire a Socrem.

Benché rito antichissimo, la cremazione all’epoca era ancora osteggiata dalla Chiesa Cattolica, situazione che durò fino al 1963, con le esplicite parole di Papa Paolo VI che vogliamo ricordare:

L’abbruciamento dei cadaveri, come non tocca l’anima e non impedisce all’Onnipotenza Divina di ricostruire il corpo, non è cosa contraria alla religione cristiana.

Oggi, quindi, per tutti è possibile scegliere.
Le ragioni per preferire la cremazione variano da persona a persona: ne esistono di correlate a motivi igienici o civici, per l’aspirazione di un ricongiungimento con la natura in un luogo legato ai propri ricordi.

Mani che disperdono le ceneri

Scegliere Socrem oggi

L’iscrizione a una Socrem offre sicuramente la certezza di vedere rispettare la propria volontà in tempi brevi ed evita buona parte delle difficoltà per il disbrigo delle pratiche burocratiche ai parenti.

Inoltre, i costi dell’adesione non sono certo paragonabili a quelli di un atto notarile come la redazione un testamento olografo che attesti il proprio desiderio di essere cremati. 

Per iscriversi all’associazione è necessario sottoscrivere e compilare a mano degli appositi moduli chiamati ‘testamenti’.

Questa procedura può essere effettuata nella sede dell’associazione, in agenzie di pompe funebri convenzionate oppure, per i residenti a Milano, anche ricevendo al proprio domicilio un incaricato Socrem.

0
    Il suo preventivo
    Carrello vuoto