Il Comune di Milano ha da poco comunicato le date per l’esumazione ordinaria del secondo semestre 2021 per i cimiteri di Bruzzano, Baggio, Lambrate, Maggiore e Monumentale.

Per molti è tempo quindi di attivarsi e cercare la soluzione giusta su cosa fare dei resti dei propri cari, inumati (sepolti in terra), coinvolti nella prossima esumazione.

A questo link del Comune di Milano potete trovare il manifesto con i dettagli dei Campi e delle Fosse interessati dall’esumazione, le date di inizio lavori e tutti i dettagli delle pratiche burocratiche necessarie a seconda di come si ha intenzione di agire a riguardo.

Si può scegliere di conservare i resti ossei o meno e (in tal caso il cimitero provvederà a riporli in un ossario comune), ma se onorare i vostri cari è quello che più vi preme bisogna agire per tempo, facendo domanda di conservazione entro la data prevista per le operazioni cimiteriali, prendere appuntamento, sottoscrivere un contratto per la concessione di un loculo ossario, oltre a decidere cosa fare del monumento, delle piante, delle foto e di ogni altro oggetto posto al di sopra della sepoltura che altrimenti verrebbero distrutti (anche per questo bisogna fare un’apposita richiesta di ritiro).

Inoltre bisogna considerare lo stato della salma nel momento in cui viene esumata. Se decomposta si può richiedere l’assegnazione di una celletta nell’ossario, inserirla in tombe novantanovennali o colombari di cui già si dispone. Se invece i resti non sono completamente decomposti si deve scegliere tra la cremazione o un’ulteriore inumazione per due anni.

Insomma le pratiche amministrative da espletare sono tante e affidarsi ad un’impresa funebre spesso può essere la soluzione più conveniente, in termini di tempo e trasferimenti. Frigerio 21 è in grado di farlo e di trovare insieme a voi la destinazione più congrua e fattibile per il vostro caro defunto, compresa l’esperienza e la professionalità nel realizzare e personalizzare le modifiche alle tombe di famiglia, per le nuove lastrine per i loculi, decorandole con sculture originali, epigrafi, fotoceramiche, vasi e lumini secondo il proprio gusto ed esigenza.

0
    Il suo preventivo
    Carrello vuoto